Colomba’s Territorial Paloma: il cocktail del mese di Leonardo Veronesi
Ad agosto la grappa si veste di agrumi, bollicine e leggerezza con Colomba’s Territorial Paloma, il cocktail firmato dal bartender Leonardo Veronesi di Rivabar High Quality Drink (Riva del Garda) come nuova tappa del viaggio in compagnia di ANAG per riscoprire e valorizzare la grappa in miscelazione.
Ispirato alla celebre Paloma messicana ma con un’anima tutta italiana, questo drink si presenta insolito, stuzzicante e piacevolmente frizzante e abbina un blend di Grappe IG (80% Giovani e 20% Invecchiate) a un mix agrumato e aromatico composto da liquore alle arance del Garda, spremuta di limoni del Garda e pompelmi rosa di Sicilia, sciroppo casalingo al miele di castagno trentino e soda al pompelmo rosa.
Un’interpretazione territoriale e sorprendente ideale per le calde giornate estive e perfetta per chi cerca freschezza senza rinunciare a gusto e carattere.
Perché provarlo?
- reinventa un classico internazionale con ingredienti italiani di qualità;
- equilibra l’intensità della grappa con note agrumate e una dolcezza naturale;
- dimostra che la miscelazione può essere leggera, fresca e profondamente legata al territorio.
Come per gli altri cocktail proposti finora, si parte da materie prime locali e artigianali che è possibile adattare a ogni territorio grazie alla ricchezza di agrumi, mieli, grappe e ingredienti autentici che l’Italia offre. L’importante è reinterpretare in chiave contemporanea il distillato di bandiera valorizzandone l’identità che lo rende unico.