fb

Notizie

venerdì 10 Novembre 2023

Rosso Barbera e Lecce Fashion Week celebrano la Grappa al femminile con le Donne della Grappa ANAG – Comunicato stampa

Dal dire al fare, le Donne della Grappa ANAG stanno facendo parlare di sé da Nord a Sud Italia. Con la loro consueta sensibilità e un pragmatismo contagioso, sono state ospiti e partecipi a due eventi distinti ma accomunati da una determinazione incrollabile: promuovere la cultura della grappa e offrire un punto di vista unico e femminile.

Sabato 4 novembre, durante la quarta edizione di Rosso Barbera, evento realizzato con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e l’Associazione “Noi di Costigliole”, per il secondo anno consecutivo il ricco programma ha ospitato  l’evento “Pianeta Grappa” con banchi di assaggio di grappe provenienti da tutta Italia, sorprendenti abbinamenti e degustazioni guidate, mentre alle 18.30 ha preso il via la masterclass “Spirito Donna”, uno studiato laboratorio sensoriale dedicato alla grappa con un approccio tutto al femminile, curato dall’Associazione Donne della Grappa ANAG. A organizzarlo è stata Mary Gioda, storica socia ANAG, consigliere nazionale e referente ANAG Piemonte, che ha ospitato la distillatrice piemontese Elena Borra, della Distilleria Vieux Moulin di Costigliole d’Asti, e Chiara Carmine, per la distilleria Beccaris di Boglietto.

Preceduto da un approfondimento sull’olfatto femminile con le sue specificità e una migliore sensibilità nel riconoscere i profumi, è stato un viaggio alla scoperta dell’armonia e dei profumi che si liberano da grappe giovani e aromatiche, nonché da quelle invecchiate. Un percorso guidato dalla pluriennale esperienza delle protagoniste dell’evento, arricchito dalla loro sensibilità e dall’utilizzo di strumenti pratici, come essenze e aromi, che hanno permesso di cogliere e ricondurre le diverse note aromatiche floreali, fruttate e speziate al cuore stesso del distillato. A completare l’evento è stata la meravigliosa esposizione della fotografa Giulia Verrastro.

Domenica 5 novembre, invece, a Lecce, presso il suggestivo museo Distilleria De Giorgi, imponente monumento di archeologia industriale trasformato ora in Residenza Artistica di Comunità, ha brillato Lecce Fashion Week, organizzato con il patrocinio di associazioni e istituzioni, tra cui la Regione Puglia. In questo attesissimo evento dedicato alla moda, talentuosi stilisti del territorio hanno dato vita a una sfilata unica, presentando le loro creazioni femminili realizzate con materiali pregiati tra cui sete, cotoni, fibre naturali e sostenibili come la fibra di fico d’India. L’evento è stato condotto dalla giornalista Cinzia Malvini e ha visto anche la presenza del sindaco di San Cesario, Giuseppe Distante. Sul palco, inoltre, è stata chiamata Anna Maria De Luca, referente ANAG Puglia e coordinatrice delle Donne della Grappa ANAG, che ha introdotto al pubblico l’Associazione ANAG e il suo impegno dal 1978 per far conoscere e apprezzare la Grappa, simbolo di raffinatezza non solo come patrimonio culturale italiano, ma anche come una tradizione enogastronomica.

Con passione, Anna Maria De Luca ha presentato la Grappa Donna Lisa di Leone de Castris, insignita con una medaglia Gold nel prestigioso Alambicco d’Oro 2023, e ha fatto conoscere la storica Cioccolateria Maglio, attiva dal 1875. Lo spirito e la dolcezza di queste eccellenze sono stati assaporati durante una degustazione aperta al pubblico appassionato e guidata da Valentina Favretto (referente ANAG Veneto), Simona Biolcati (relatrice ANAG Emilia-Romagna) e dagli assaggiatori di ANAG Puglia.

Torna alla lista