fb

Notizie

giovedì 05 Dicembre 2024

Qualità, sostenibilità e territorio come chiavi del futuro della grappa

“Il futuro della grappa punta su tre pilastri fondamentali: qualità, sostenibilità e legame con il territorio”. Questo è stato il messaggio centrale emerso durante la tavola rotonda organizzata lo scorso settembre ad Asti da ANAG nel corso di un evento che ha riunito esperti e rappresentanti del settore prima di premiare i vincitori del 41° concorso nazionale Alambicco d’Oro.

Lo ‘stato dell’arte’ nel mondo dei distillati è stato illustrato da Sebastiano Caffo, presidente del Consorzio Nazionale Grappa, da Alessandro Marzadro, presidente dell’Istituto Tutela della Grappa del Trentino e rappresentante AssoDistil, da Pierstefano Berta, direttore del Consorzio del Vermouth di Torino, e da Lorenzo Guerrini, professore associato del TESAF – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali – dell’Università di Padova. A loro si sono uniti Donatella Clinanti, vice delegata dell’Accademia Italiana della Cucina, e il barman ed esperto di mixology Leonardo Veronesi con una Masterclass su ‘Grappa e miscelazione’.

Qui potete leggere l’approfondimento dedicato alla tavola rotonda con l’opportunità di rivedere il video della giornata

Nella premiazione del 41° concorso nazionale Alambicco d’oro sono stati consegnati i seguenti 78 riconoscimenti: 1 medaglia Best Gold, 42 Gold e 35 Silver andate a 5 brandy, 1 acquavite d’uva e 72 grappe in arrivo da tutta Italia. A questi si sono aggiunti i due premi speciali, assegnati quest’anno entrambi alla Distilleria Sibona: “Il miglior punteggio complessivo” e “Il vestito della grappa” per la ‘Grappa Riserva Speciale Barolo Millesimata’, la cui bottiglia è stata giudicata la più bella per etichetta e forma da una giuria composta da architetti e giornalisti del settore enogastronomico.

Il concorso nazionale Alambicco d’oro e l’iniziativa ad Asti hanno contato sul patrocinio di Consorzio Nazionale di Tutela della Grappa, AssoDistil, Camera di Commercio Alessandria-Asti e sul supporto del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo. Per conoscere tutti i risultati del 41° concorso nazionale Alambicco d’oro ANAG: https://anag.it/41-concorso-nazionale-alambicco-doro-anag-assegnate-78-medaglie-a-brandy-acquaviti-duva-e-grappe-da-tutta-italia-comunicato-stampa/

Torna alla lista