News dal mondo ANAG: scopri i prossimi corsi ed eventi
Continuano in tutta Italia le occasioni per scoprire da vicino il mondo della grappa e dei distillati in compagnia di ANAG, con corsi di formazione per aspiranti assaggiatori ed eventi dedicati alla cultura del “buon bere”.
A lezione di grappa e distillati
Nel mese di aprile ANAG propone nuovi corsi per formare come assaggiatori sia coloro che amano i distillati che i professionisti del settore della ristorazione. I corsi di primo livello propongono 5 lezioni per acquisire competenze tecniche e apprendere i segreti della degustazione consapevole. Al termine, i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione per poter accedere ai corsi ANAG di secondo livello, articolati su sei lezioni e un esame finale per conseguire la patente di assaggiatore.
Due i corsi di primo livello in programma nelle prossime settimane a:
-> Zola Pedrosa (Bologna) con 5 lezioni nei giorni 8, 15, 29 aprile e 6 e 13 maggio
Per info: [email protected] oppure 348-2302051
-> San Giuliano Terme (Pisa) con 5 lezioni nei giorni 7 e 14 aprile, 5, 12 e 19 maggio
Per info: [email protected] oppure 346-1484579
Le lezioni dei corsi ANAG di primo livello, curate da docenti ANAG, si aprono con la conoscenza dell’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti e della scheda di degustazione che verrà utilizzata negli incontri successivi. Il percorso formativo è, poi, dedicato ai principi dell’assaggio consapevole (vista, olfatto, retro-olfatto e gusto); alle origini e alle normative legate alla produzione di grappa e acquaviti d’uva; alle tecniche di distillazione e all’unicità della grappa come acquavite 100% italiana prima di lasciare spazio, nell’ultima lezione, alla “cultura del buon bere” e al consumo responsabile dell’alcol. Ogni lezione si conclude con una degustazione guidata.
Per rimanere aggiornato sui corsi ANAG, clicca qui: https://anag.it/corsi-eventi/?category_name=corsi

Gli eventi in compagnia di ANAG
Gli assaggiatori ANAG continuano a portare passione e competenza in tutta Italia con degustazioni, incontri e approfondimenti dedicati alla cultura del bere consapevole e al mondo dei distillati con spazio anche per i prodotti internazionali.
Ecco i prossimi appuntamenti in calendario:
- giovedì 10 aprile ANAG Lombardia propone “Spiriti Leggendari – Le eccellenze dei distillati”, in programma a partire dalle ore 19.45 presso l’enoteca e wine bar “I Giorni di Bacco” a Legnano (Milano). La serata prevede degustazioni guidate di 4 whisky e 1 rum abbinati a 5 monoporzioni gourmet. Per info: [email protected].
- venerdì 11 aprile a Selva di Montello (Treviso) è in programma “Sapori e tradizioni di Morro d’Alba con olio, vino e grappa”, con inizio alle ore 20 e organizzata da ANAG Veneto insieme a ONAV Treviso e alla Azienda Agricola Stefano Mancinelli di Morro d’Alba (Ancona). La serata sarà ospitata nel locale “A casa nostra” e proporrà un viaggio fra tradizione e gusto alla scoperta delle Marche e di alcune delle sue eccellenze a tavola, dal vino alla grappa fino all’olio. Per info: [email protected]
- martedì 15 aprile la Birreria Bunker ad Audrisina (Trieste) ospiterà, a partire dalle ore 20, la serata “Sake Express” organizzata da ANAG Friuli Venezia Giulia con abbinamenti dedicati alla tradizionale bevanda alcolica giapponese ottenuta dalla fermentazione del riso. Per info: [email protected]
Da segnalare anche l’evento “Raki – Il distillato da Istanbul” organizzato da ANAG Veneto per oggi, venerdì 28 marzo, a partire dalle ore 20 con la giornalista enogastronomica turca Elvan Uysal a Villa Cornér della Regina a Cavasagra (Treviso). Ispirandosi al suo libro “Raki Şişesinde İtalyan Olsam” dedicato ai sapori italiani, al Raki – distillato nazionale turco – e ai suoi abbinamenti gastronomici, la giornalista accompagnerà i partecipanti in un viaggio virtuale a tavola fra Italia e Turchia. A fare da cornice alla serata sarà la villa cinquecentesca che appartiene alla nobile famiglia veneziana Cornér (Cornaro).