Evento

martedì 18 Maggio 2021

Alla scoperta dell’arte distillatoria in Trentino Alto Adige, Piemonte, Veneto e Valle d’Aosta

Dopo il successo delle quattro serate “Le meraviglie di due territori” dedicate alla distillazione in Trentino Alto Adige e Piemonte, il viaggio alla scoperta dell’arte ‘spiritosa’ continua e coinvolge anche Veneto e Valle d’Aosta, con tre nuovi appuntamenti online in programma martedì 18 e 25 maggio e lunedì 31 maggio. L’iniziativa, intitolata “Le meraviglie dei territori…crescono”, unirà storia, cultura e tradizioni di quattro regioni dalla grande tradizione distillatoria partendo dall’unicità di alcuni tra i vitigni più rappresentativi di ogni territorio. Tutte le serate sono riservate a soci Anag e inizieranno alle ore 21. I partecipanti riceveranno a domicilio i campioni delle grappe protagoniste di ogni appuntamento per poter degustare a distanza insieme agli assaggiatori Anag. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 7 maggio e per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo [email protected].

“Le meraviglie dei territori…crescono” prenderà il via martedì 18 maggio da Piemonte e Valle d’Aosta con una serata dedicata alla Grappa di “Nebbiolo”, mentre martedì 25 maggio sarà protagonista la Grappa di “Nosiola” della Valle dei Laghi, con la partecipazione di cinque distillatori del borgo di Santa Massenza, piccolo paese del Trentino Alto Adige famoso per l’antica tradizione distillatoria e per “La notte degli alambicchi accesi” che si svolge ogni anno nel mese di dicembre. L’ultimo appuntamento, in programma lunedì 31 maggio, farà tappa in Veneto per conoscere da vicino la Grappa di “Prosecco”.

L’iniziativa conta anche sul supporto delle distillerie Levi, Beccaris, Francoli, Revel Chion, Sibona, Vieux Moulin, Giovanni Poli, Maxentia, Giulio&Mauro, Distilleria Francesco, Casimiro, Andrea Da Ponte, Distilleria Negroni e F.lli Brunello.

Sotto il programma delle tre serate nel dettaglio.

Torna alla lista