fb

Notizie

giovedì 05 Gennaio 2023

Trieste: corso di primo livello per assaggiatori di grappa e acquaviti (1 febbraio – 1 marzo)

Nuovo appuntamento con la formazione ANAG in Friuli Venezia Giulia, dove è previsto un corso di primo livello per assaggiatori di grappa e acquaviti a Trieste. L’iniziativa proporrà 5 lezioni settimanali presso l’Antico Caffè San Marco, nella centralissima via Battisti 18, in programma mercoledì 1, 8, 15, 22 febbraio e mercoledì 1° marzo, dalle ore 20 alle 22.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 gennaio e per informazioni è possibile contattare il referente territoriale ANAG Friuli Venezia Giulia, Francesco Bragagna, al numero 333-5722759 (anche tramite WhatsApp) o alla mail [email protected]ag.it. La partecipazione al corso è subordinata all’iscrizione ad ANAG.

L’Antico Caffè San Marco, caffè letterario punto d’incontro per studenti, artisti e scrittori, è un hub culturale che ospita spesso corsi di vario genere e accoglierà gli aspiranti assaggiatori ANAG in una sezione appartata, con postazioni singole, spazi adeguati e luce per le degustazioni che accompagneranno ogni appuntamento del corso.

Il programma del corso. Ogni lezione sarà composta da due parti, per la durata complessiva di circa due ore. La prima parte sarà teorica e permetterà ai partecipanti di approfondire temi che vanno dall’analisi sensoriale agli alambicchi passando per le etichette, le materie prime e la cultura del bere consapevole. La seconda parte delle lezioni sarà dedicata alle degustazioni guidate, utilizzando la scheda e il calice ANAG e vivendo esperienze sensoriali che arricchiranno il bagaglio culturale e degustativo di ogni allievo.

Le lezioni saranno tenute da docenti abilitati, persone di lunga esperienza nella docenza e nel mondo della grappa ed esperti assaggiatori patentati, che coinvolgeranno gli studenti nella parte didattica e durante gli assaggi. La degustazione sarà dedicata, complessivamente, a 18 prodotti selezionati per trasmettere ai corsisti la capacità di riconoscere distillati di qualità.

I docenti del corso ANAG a Trieste saranno Cristina Domenis, della distilleria Domenis 1898; Paolo Brunello, della Distilleria F.lli Brunello; Paolo Ongaro, di ANAG Gorizia; Mauro Bonutti, di ANAG Trieste, e Francesco Bragagna, referente territoriale ANAG per il Friuli Venezia Giulia.

Torna alla lista