Notizie

venerdì 18 Dicembre 2020

Buone feste, in attesa di un 2021 a tutto spirito

Care amiche e cari amici,

a nome di tutta l’associazione Anag, auguro buone feste a tutti voi e alle vostre famiglie e colgo l’occasione per fare un breve bilancio delle nostre attività e guardare al futuro con nuovi obiettivi, nonostante il periodo difficile e straordinario che tutti noi stiamo vivendo.

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha messo a dura prova anche la nostra associazione, ma non ci siamo mai persi d’animo e grazie alla preziosa collaborazione e all’impegno di tutti i soci abbiamo continuato a promuovere il mondo della grappa e dei distillati con lo stesso entusiasmo e una voglia crescente di promuovere la “cultura del buon bere consapevole”.

Il 2020 per Anag si è aperto con un nuovo Statuto per adeguarci alla nuova legge del Terzo Settore, con una conseguente, e necessaria, trasformazione da Federazione ad Associazione Nazionale che ci ha impegnato in assemblee territoriali e poi in quella nazionale. Qui trovate tutti gli aggiornamenti.

Le limitazioni anti Covid-19 non hanno impedito lo svolgimento del 37° Premio Alambicco d’Oro che si è svolto, seppure con modalità e tempi diversi rispetto al passato, in presenza e nel rispetto delle misure di sicurezza. Colgo l’occasione per ringraziare la struttura di Bellaria Igea Marina, che ospita da alcuni anni la selezione del nostro concorso e che ci ha accolti anche quest’anno nel pieno rispetto delle disposizioni anti Coronavirus, e soprattutto gli assaggiatori Anag che hanno partecipato con la consueta professionalità e, quest’anno, anche con grande senso di responsabilità.

Grazie alle nuove tecnologie e alla preziosa collaborazione di Paolo Bini, relatore Anag, sommelier e giornalista, abbiamo organizzato la premiazione on line dei prodotti vincitori al 37° Premio Alambicco d’Oro, con ben 7 interessanti appuntamenti in diretta Facebook che hanno visto la partecipazione di produttori, referenti territoriali di Anag e ospiti collegati da tutta Italia.

Tutte le premiazioni sono disponibili sul nuovo canale YouTube di Anag  che abbiamo aperto nelle scorse settimane e che presto ospiterà altri contenuti per conoscere da vicino Anag e il mondo della grappa e dei distillati sotto diversi aspetti.

Nuovi strumenti e idee delle nostre delegazioni regionali hanno permesso di portare avanti la formazione spiritosa con corsi, degustazioni e altre iniziative a distanza, on line. Ringrazio tutti i soci, i relatori e i corsisti che hanno reso possibile tutto questo.

Forti di queste belle esperienze promosse da nord a sud con grande entusiasmo e partecipazione, stiamo preparando a livello nazionale un corso di primo livello per assaggiatori a distanza, su cui daremo maggiori informazioni dal mese di gennaio 2021.

Sempre sul fronte della formazione, stiamo rivedendo l’impostazione dei corsi e il materiale didattico. Inoltre, stiamo portando avanti il restyling del sito istituzionale, per poter contare su strumenti sempre più efficienti e vicino a tutti i target che vogliamo raggiungere, a partire dai giovani.

Insomma, il Covid-19 ci ha un po’ “stordito” nella fase iniziale, ma ci ha anche aperto nuove strade e opportunità che porteremo avanti nel 2021, un anno che vedrà anche il rinnovo di tutte le cariche a livello territoriale e nazionale.

Grazie ancora ai soci e assaggiatori Anag, a chi segue la nostra associazione e a chi vorrà farlo prossimamente, con tanti auguri di buone feste a tutti.

Paola Soldi
Presidente nazionale Anag

Torna alla lista