Notizie

lunedì 28 Ottobre 2019

Anag Veneto: appuntamenti a tutto spirito nel mese di ottobre, aspettando la Fiera Cavalli Verona

Dopo un ottobre ricco di appuntamenti spiritosi, Anag Veneto si prepara a essere protagonista domenica 10 novembre alla Fiera Cavalli di Verona, ospiti del Padiglione della Regione Veneto, dove, alle ore 16, sono previste degustazioni guidate e abbinamenti di grappa e cioccolato.

Anag Veneto ha aperto il suo autunno spiritoso domenica 29 settembre con la partecipazione al Caseus Veneti – 15esimo Concorso Regionale Formaggi del Veneto, la più grande manifestazione di settore del Nord Est che che si svolge a Villa Contarini di Palazzolo sul Brenta, in provincia di Padova. L’evento ha registrato oltre 52 mila presenze e Anag è stata protagonista con degustazioni di grappe abbinate a formaggi delle Fattorie e Sapori Veneti, in collaborazione con Onaf, Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio.

Venerdì 4 ottobre Anag Veneto ha partecipato al Forum “Grappa – Il futuro che ci aspetta” presso la Distilleria Marzadro di Rovereto, in provincia di Trento, che ha rappresentato un momento di riflessione e di analisi del settore tra nuove normative e tutela del prodotto, mettendo in evidenza anche le potenzialità ancora inespresse. Nella stessa giornata, gli assaggiatori di Anag Veneto sono stati presenti alla Festa dell’Uva di Fonzaso, in provincia di Belluno, dove hanno aperto la manifestazione con una degustazione di grappe abbinata al Sigaro Nostrano del Brenta, in collaborazione con il Consorzio Tabacchicoltori di Bassano.

Domenica 6 ottobre, sempre nel contesto della Festa dell’Uva, la degustazione di grappe è continuata con “Grapperie aperte”, assaggio di grappe offerte dalle distillerie venete con grande partecipazione e interesse del pubblico all’interno di un coreografico androne in una vecchia filanda con apertura sulla piazza di Fonzaso, dove sfilavano i carri allegorici preparati con addobbi originali del territorio fonzasino.

Nella stessa giornata, Anag Veneto ha partecipato anche a “Porte aperte in latterie vicentine” a Bressanvido, in provincia di Vicenza, ancora in collaborazione con Onaf, dove ha presentato degustazioni di grappe in abbinamento a formaggi.

Sabato 12 ottobre, infine, a Bassano del Grappa, nella cornice della villa di stile neoclassico del XVII secolo Cà Rezzonico, si è tenuto il corso di aggiornamento per relatori Anag del Nord Est. L’appuntamento, organizzato da Anag Veneto, è alla sua seconda edizione ed è stato dedicato al tema “Le Acquaviti – Leggi italiane e Comunitarie” con Ottavio Cagiano De Azevedo, direttore generale di Federvini di Roma.

Torna alla lista