fb

Notizie

giovedì 23 Febbraio 2023

Alambicco d’Oro ANAG: edizione numero 40 per il concorso nazionale dedicato a grappe, acquaviti d’uva e brandy – Comunicato stampa

Edizione speciale per il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG che quest’anno festeggia i suoi primi 40 anni. L’iniziativa sarà ancora una volta una passerella dedicata a grappe, acquaviti d’uva e brandy italiano di alta qualità prodotti in tutta Italia da distillerie e aziende vitivinicole con le “grappe di fattoria”, ottenute con le loro vinacce da distillerie esterne. Il concorso sarà anche un’ulteriore occasione per valorizzare il mondo della distillazione italiana con il coinvolgimento degli assaggiatori ANAG chiamati a selezionare i prodotti in gara e conta sul patrocinio della Camera di Commercio Alessandria e Asti, di AssoDistil e del Consorzio Nazionale di Tutela Grappa.

Con una formula consolidata negli anni, il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG proporrà la possibilità di presentare prodotti per dieci categorie: dal brandy italiano alle grappe e acquaviti d’uva di più tipologie, sia giovani che passate in legno. A valutarli, in forma anonima, sarà ancora una volta una giuria selezionata di assaggiatori ANAG che assegnerà medaglie Best Gold, Gold e Silver e i due premi speciali: “Il miglior punteggio complessivo”, per la distilleria che otterrà il maggior numero di medaglie, e “Il vestito della grappa”, per la bottiglia giudicata più bella da una giuria composta da giornalisti, architetti, designer ed esperti enogastronomici.

La selezione finale dei prodotti in gara si svolgerà dal 14 al 16 aprile a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, e vedrà la partecipazione di assaggiatori ANAG in arrivo da tutta Italia, selezionati in qualità di giudici dalle delegazioni regionali della stessa associazione. I loro giudizi saranno espressi utilizzando la scheda di valutazione ANAG e verranno, poi, elaborati per formare le classifiche finali e assegnare le medaglie e i due premi speciali.

Termini di partecipazione e info. Le adesioni al 40esimo Alambicco d’Oro ANAG possono essere inviate fino al 5 aprile 2023, mentre i campioni di prodotto possono pervenire fino al 10 aprile 2023. Il bando è pubblicato sul sito anag.it, insieme alla scheda di partecipazione per le aziende e alle schede previste per la presentazione di ogni prodotto. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a [email protected].

Torna alla lista