Notizie

martedì 09 Luglio 2019

Abbinamento grappa e formaggi nell’Onaf Day, Casaro per un giorno

Domenica 7 luglio la grappa è stata fra i protagonisti, con Anag Veneto, dell’Onaf Day, Casaro per un giorno organizzato dalla delegazione Padova-Vicenza di Onaf, Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio, a Malga Stazio-Primo Lotto in Valmaron-Enego 2000, in provincia di Vicenza, a quota 1.400 metri, per festeggiare il trentennale della fondazione.

La giornata è stata dedicata all’abbinamento tra formaggio e grappa di monovitigno alla vinaccia di uve Glera (Prosecco), con una bella iniziativa in un ambiente straordinariamente bucolico e didattico. L’appuntamento, infatti, è iniziato con un laboratorio per adulti e bambini dove il mastro casaro Andrea e i relatori Onaf presenti hanno descritto, con particolare dovizia e dal vivo, la preparazione che va dal latte appena munto dalle rarissime vacche di razza Burlina alla caseificazione del formaggio. Al termine della caseificazione, dopo l’assaggio della cagliata, i relatori Anag hanno reso “spiritosa” la degustazione abbinando al formaggio di Malga di diverse stagionature una grappa giovane, una invecchiata e una aromatica, tutte di monovitigno Glera.

Dopo il pranzo – rigorosamente a base di prodotti di malga con antipasti, primi alle erbe, secondi con polenta e tosella – è stato servito, con grande sorpresa e apprezzamento, il gelato al formaggio stravecchio preparato dal mastro gelatiere Andrea Reato di Feltre, prima di lasciare spazio al “resentin”, consuetudine tipica delle Venezie che consiste nel versare nella tazza del caffè appena bevuto un sorso di grappa per sciaquare la bocca con la grappa conservando il gusto del caffè.

L’operazione è stata accompagnata da una speciale animazione e da una coreografia che ha stupito tutti i partecipanti in un’occasione così “ghiotta”. Forti della numerosa presenza e del successo dell’iniziativa, la richiesta di ripetere l’esperienza è stata accolta con entusiasmo in data e luogo da destinarsi.

Fonte: Anag Veneto

Torna alla lista