Corso intensivo di 1° livello per assaggiatori a Trento
Un corso intensivo di primo livello articolato in tre giornate e rivolto tutti coloro che vogliono conoscere da vicino il mondo della grappa e dei distillati, dagli appassionati a chi opera nel settore della ristorazione. È quello in programma da venerdì 26 a domenica 28 gennaio a Trento, nella cornice di Palazzo Trautmannsdorf, organizzato dalla delegazione ANAG del Trentino Alto Adige. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
La partecipazione al corso è subordinata all’iscrizione ad ANAG.
Le tre giornate saranno curate da qualificati docenti ANAG e proporranno anche la degustazione di alcuni prodotti per conoscere il mondo spiritoso con un assaggio attento e responsabile. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione propedeutico all’accesso ai corsi ANAG di secondo livello, che prevedono un esame finale e il rilascio della patente di assaggiatore.
Il programma del corso intensivo. Le tre giornate saranno dedicate alla conoscenza di ANAG e della scheda di degustazione di grappa e acquaviti utilizzata dall’associazione mettendo in campo vista, olfatto, retrolfatto e gusto. Durante il corso, inoltre, ci sarà spazio per approfondire le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva, le tecniche di distillazione e l’unicità della grappa come acquavite 100 per cento italiana.