fb

Notizie

lunedì 30 Gennaio 2023

Grappa e Pisco in cattedra a Terni insieme ad ANAG Umbria (6-7 febbraio)

Distillati italiani e peruviani salgono in cattedra all’Istituto tecnico economico e professionale per i servizi “A. Casagrande” “F. Cesi” di Terni. L’appuntamento è in programma lunedì 6 e martedì 7 febbraio con il corso di formazione “San Valentín: Amor por la degustación y la cata” (San Valentino: amore per l’assaggio e la degustazione), che coinvolgerà gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto con indirizzo Sala-Bar e Cucina e vedrà protagonista anche ANAG con Massimo Tortoioli Ricci, referente territoriale per l’Umbria.

L’iniziativa proporrà un approfondimento sui distillati italiani e peruviani, dalla loro produzione all’assaggio, oltre a una masterclass su cocktail a base di Pisco e a una degustazione gastronomica di superfood peruviani.

La due giorni si aprirà lunedì 6 febbraio con Massimo Tortoioli Ricci, referente territoriale ANAG Umbria, e Gladys Torre Urday, fondatrice dell’associazione Las Damas del Pisco, che approfondiranno insieme agli studenti le origini e la produzione dei due distillati prima di lasciare spazio a una degustazione multisensoriale parallela della Grappa e del Pisco per promuovere la “cultura del buon bere”.

La seconda giornata, martedì 7 febbraio, vedrà protagonisti Edson Chancasanampa, Corporacion del Bravo Eli e.i.r.l., con un approfondimento sui superfood sudamericani; Sujey Mendoza, chef de cuisine del Ristorante Mi Rico Perù di Genova, con una masterclass e una degustazione di due entreè fusion peruviani, e Fausto Talledo, produttore di Pisco. L’appuntamento si chiuderà con una degustazione di cocktail a base di Grappa e Pisco.

Torna alla lista