fb

Notizie

giovedì 15 Maggio 2025

42° Alambicco d’Oro ANAG: selezione dei prodotti con oltre 60 assaggiatori da tutta Italia – Comunicato stampa

Bellaria Igea Marina accoglierà nuovamente la selezione finale del 42esimo Alambicco d’Oro ANAG. L’appuntamento è in programma da domani, venerdì 16 maggio a domenica 18 maggio e coinvolgerà oltre 60 assaggiatori ANAG chiamati a valutare grappe, acquaviti, brandy italiani e gin, la nuova categoria introdotta da quest’anno nel concorso dedicato ai distillati nazionali.

I prodotti in gara arrivano dalle distillerie italiane e da quelle aziende che commercializzano gin o grappe distillate da terzi con le proprie materie prime. Sono spirits che rispettano il relativo disciplinare di produzione UE e che saranno valutati in forma anonima da esperti assaggiatori ANAG selezionati nei mesi scorsi dalle varie delegazioni regionali dell’associazione.

La valutazione rigorosa dei giurati decreterà i punteggi per assegnare le prestigiose medaglie Best Gold, Gold e Silver e due riconoscimenti speciali che arricchiscono il concorso ANAG: “Il miglior punteggio complessivo”, riservato alla distilleria che avrà ottenuto il maggior numero di medaglie, e “Il vestito della grappa”, dedicato alla bottiglia più bella e giudicata da una giuria composta da giornalisti, architetti, designer ed esperti enogastronomici.

Info. Il concorso conta sul patrocinio della Camera di Commercio Alessandria e Asti, di AssoDistil e del Consorzio Nazionale di Tutela Grappa. I risultati saranno pubblicati sul sito anag.it e sui canali social di ANAG Italia.

Torna alla lista