fb

Notizie

lunedì 18 Ottobre 2021

Corso di primo livello per assaggiatori a Palermo (23 novembre – 6 dicembre)

Nuovo appuntamento con la formazione ANAG in Sicilia, con 5 lezioni “spiritose” in programma a Palermo. Il corso, di primo livello, è dedicato ad aspiranti assaggiatori e a chi vuole saperne di più sul mondo della grappa e dei distillati sotto la guida esperta di ANAG. Le lezioni sono fissate per martedì 23 novembre, giovedì 25 novembre, martedì 30 novembre, giovedì 2 dicembre e lunedì 6 dicembre, dalle ore 20.30 alle 22.30. La partecipazione al corso è subordinata all’iscrizione ad ANAG. Per informazioni, è possibile contattare il numero 360-928007 oppure scrivere all’indirizzo mail [email protected].

Ogni lezione, organizzata nel rispetto delle norme anti Covid-19 e condotta da docenti ANAG, si chiuderà con la degustazione di alcuni prodotti e permetterà di conoscere il mondo “spiritoso” con un assaggio più attento e consapevole e la “cultura del buon bere” che caratterizza le attività dell’associazione puntando sulla qualità piuttosto che sulla quantità del prodotto nel bicchiere. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione propedeutico all’accesso ai corsi ANAG di secondo livello, che prevedono un esame finale e il rilascio della patente di assaggiatore.

Il programma del corso. La prima lezione sarà dedicata alla conoscenza di ANAG e della scheda di degustazione di grappa e acquaviti che sarà utilizzata negli appuntamenti successivi. Gli incontri proseguiranno approfondendo i principi dell’assaggio consapevole attraverso vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione; l’unicità della grappa come acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole.

Torna alla lista