41° Alambicco d’Oro ANAG verso la selezione dei prodotti in gara per premiare i migliori distillati italiani – Comunicato stampa
Oltre 60 assaggiatori ANAG sono in partenza da tutta Italia per raggiungere Bellaria Igea Marina (Rimini), dove da venerdì 24 maggio, a domenica 26 maggio si terrà la selezione finale dei prodotti inviati per il 41esimo concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG riservato a grappe, acquaviti e brandy italiano.
I distillati in gara, provenienti da distillerie e aziende vitivinicole che producono le cosiddette “grappe di fattoria” con le loro vinacce distillate da terzi, saranno valutati in forma anonima dagli assaggiatori ANAG selezionati nei mesi scorsi dalle diverse delegazioni regionali dell’associazione. La valutazione dei prodotti porterà all’assegnazione di medaglie Best Gold, Gold e Silver e di due premi speciali: “Il miglior punteggio complessivo”, per la distilleria che otterrà il maggior numero di medaglie, e “Il vestito della grappa”, per la bottiglia giudicata più bella da una giuria composta da giornalisti, architetti, designer ed esperti enogastronomici.
Info. Il concorso conta sul patrocinio della Camera di Commercio Alessandria e Asti, di AssoDistil e del Consorzio Nazionale di Tutela Grappa. I risultati saranno pubblicati sul sito anag.it e sui canali social di ANAG Italia.