Una serata con le grappe dell’Istituto Grappa Piemonte nel tempio di Eataly Milano Smeraldo
Grande attenzione da parte dei partecipanti che nei giorni scorsi hanno scelto di raggiungere la Sala Congressi di Eataly Milano Smeraldo per la degustazione di distillati organizzata dall’Istituto Grappa Piemonte. Una cinquantina gli iscritti, in gran parte giovani, che hanno apprezzato i prodotti delle distillerie oltre agli interessanti approfondimenti sui processi lavorativi e sulle caratteristiche tecniche delle grappe esposti in modo appassionante dal presidente Alessandro Revel Chion.
In un primo tempo, sono state proposte e commentate le grappe di Erbaluce di Caluso Passito, di Dolcetto, di Barolo 1997 e di Moscato Riserva. Il banco d’assaggio finale, poi, ha offerto una vasta gamma di prodotti (35 grappe) provenienti dalle diverse aziende aderenti all’associazione piemontese. Le abbondanti porzioni dei piatti preparati dalla cuoca astigiana Cristina Pescio hanno generosamente accompagnato i distillati, offrendo deliziosi assaggi di cucina tradizionale e importante è risultata anche la collaborazione della sommelier Ivana Dacasto e dell’assaggiatore Anag Sergio Rossotto, che si sono occupati della mescita.
L’appuntamento, inserito nel progetto “Alambicchi di Piemonte, il Gusto in Tournée”, si è confermato un interessante e necessario strumento comunicativo che raccoglie e forma appassionati assaggiatori e consumatori in luoghi altamente rappresentativi della cultura enogastronomica italiana. La serata è stata quasi interamente ripresa da una troupe della Stuffilm di Bra, che ha avuto materiale prezioso per la realizzazione del video-documentario in corso di realizzazione. Per approfondire la serata, consigliamo anche il sito istitutograppapiemonte.it.