“Sigari, distillati e non solo”: appuntamento il 18 novembre con ANAG Friuli Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia ANAG si rinnova l’appuntamento dedicato all’abbinamento grappa e sigaro che ha già riscosso successo con due precedenti edizioni, nel 2017 e nel 2019. L’evento, intitolato “Sigari, distillati e non solo”, è in programma venerdì 18 novembre, a partire dalle ore 20, presso Tenuta Villanova di Farra d’Isonzo, in provincia di Gorizia, e coinvolgerà i partecipanti nella degustazione di grappe e distillati di qualità abbinati al sigaro e a sapori locali. Per partecipare, è richiesta la prenotazione scrivendo a [email protected].
La serata vedrà la partecipazione del fummelier® Marco Prato, del Club Amici del Toscano, che accompagnerà i presenti nell’assaporare il fumo del tabacco nell’ampia sala della Tenuta. A guidare gli abbinamenti con i distillati, invece, saranno gli esperti assaggiatori ANAG della delegazione Friuli Venezia Giulia, che avranno a disposizione i seguenti prodotti:
- Maschio Bonaventura (Gin Puro)
- Tenuta Villanova (Grappa Val di Rose Invecchiata)
- Walcher (Grappa Lagrinium XO 85 mesi)
- Doorly’s (Fine Old Barbados Rum 12 anni)
- Midleton (RedBreast 12 anni)
Tenuta Villanova è una delle pochissime aziende vinicole in Italia che, oltre a produrre vino, è anche una distilleria dove le vinacce fresche in arrivo dalla cantina vengono subito distillate. La sua storia parte dal 1499 e oggi Tenuta Villanova è un luogo non solo storico, ma anche moderno, completamente ristrutturato e pensato per accogliere eventi dedicati al mondo del vino e dei distillati.