Degustazione tecnica di grappe alla cieca: serata tra didattica e gioco con ANAG Veneto (6 febbraio)
Una degustazione di grappe alla cieca che unirà formazione e degustazione con spirito ludico, nel segno della cultura della grappa e del buon bere consapevole. L’appuntamento è in programma venerdì 6 febbraio, a partire dalle ore 19.30, all’Osteria da Caronte di Paluello (Venezia) ed è organizzato da ANAG Veneto.
La serata si aprirà con un’introduzione dedicata alla grappa, ai principali metodi di distillazione, alle tipologie e ai territori di produzione, prima di lasciare spazio alla degustazione alla cieca di una selezione particolare: i cosiddetti “fondi di bottiglia” rimasti a magazzino, che diventeranno protagonisti di una sfida sensoriale. I partecipanti saranno chiamati a riconoscere vitigni, aromatizzazioni e provenienze, utilizzando una scheda di valutazione semplificata rispetto a quello ufficiale ANAG pensata appositamente per un pubblico anche meno esperto di distillati.
La degustazione sarà seguita da una sfida fra i partecipanti alla serata e l’oste, organizzatore dell’evento insieme ad ANAG. Chi otterrà il miglior punteggio vincerà una cena, con la possibilità di condividere il premio in caso di partecipazione in squadra. Chi perderà contro l’oste, avrà il conto della cena raddoppiato. Possibilità di alcol test per chi lo desidera.
La serata è aperta a soci ANAG (quota 25 euro) e non soci (quota 28 euro).
Per maggiori informazioni, è possibile chiamare il numero 340-7121211 o scrivere a [email protected].
