I corsi ANAG per aspiranti assaggiatori nel mese di novembre 2023
Il 2024 di ANAG si apre con nuovi corsi per aspiranti assaggiatori organizzati in diverse regioni, da nord a sud, e con momenti di degustazione e altre iniziative per conoscere da vicino Grappa e distillati, dalla produzione a un assaggio responsabile.
Ecco tutti gli appuntamenti in partenza con i corsi di primo livello, dove la partecipazione è subordinata all’iscrizione ad ANAG e aperta a tutti coloro che vogliono conoscere da vicino il mondo della grappa e dei distillati, dagli appassionati a chi opera nel settore della ristorazione.
A Piobesi d’Alba (Cuneo), presso la Distilleria Sibona, ANAG Piemonte propone 5 lezioni settimanali in programma mercoledì 15, 22 e 29 novembre e mercoledì 6 e 13 dicembre, dalle ore 20 alle 22. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il numero 348-7430424 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
A Rimini, presso l’Hotel Byron, è previsto un corso di primo livello con 5 lezioni in programma mercoledì 15, 22 e 29 novembre e mercoledì 6 e 13 dicembre, dalle ore 20.30 alle 22.30. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 342-1230302 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
Formazione in presenza ma anche a distanza, come propone il corso organizzato da ANAG Puglia con 5 lezioni online fissate per giovedì 30 novembre, lunedì 4, giovedì 7, lunedì 11 e giovedì 14 dicembre, dalle ore 20.30 alle 22.30. Per informazioni e iscrizioni, è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure contattare il numero 328-0072748.
Il programma del corso di primo livello. La prima lezione sarà dedicata alla conoscenza di ANAG e della scheda di degustazione di grappa e acquaviti che sarà utilizzata negli appuntamenti successivi. Gli incontri proseguiranno approfondendo i principi dell’assaggio consapevole attraverso vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione; l’unicità della grappa come acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo responsabile.
Ogni lezione sarà condotta da docenti ANAG e si chiuderà con la degustazione di alcuni prodotti per conoscere il mondo spiritoso attraverso un assaggio attento e consapevole. Nel caso del corso online, i partecipanti riceveranno dei campioni di grappe da degustare per ogni lezioni.
Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione propedeutico all’accesso ai corsi ANAG di secondo livello, che prevedono un esame finale e il rilascio della patente di assaggiatore.