fb

Notizie

giovedì 08 Febbraio 2024

I corsi ANAG per aspiranti assaggiatori in partenza

La formazione di ANAG continua in tutta Italia con nuovi corsi di primo livello, per chi vuole conoscere da vicino il mondo dei distillati, e di secondo livello, per conseguire la patente di assaggiatori ANAG. La partecipazione ai corsi è subordinata all’iscrizione ad ANAG.

I prossimi corsi di primo livello sono in programma a:

  • Sansepolcro (AR): 5 lezioni dal 27 febbraio al 26 marzo (ogni martedì)
    Per info: [email protected] oppure 333-9412706
  • Catania: 5 lezioni dal 5 marzo al 2 aprile (ogni martedì)
    Per info: [email protected] oppure 335-6299100 – 328-3435014
  • Morro d’Alba (Ancona): 5 lezioni dal 20 marzo al 17 aprile (ogni mercoledì)
    Per info: [email protected] oppure 333-3544606

I corsi di secondo livello, aperti a chi ha già frequentato un corso ANAG di primo livello concluso con l’attestato di partecipazione, sono in programma a:

  • Catania: 6 lezioni dal 4 marzo all’8 aprile
    Per info: [email protected] oppure 335-6299100 – 328-3435014
  • Barberino Tavarnelle (FI): 6 lezioni dall’8 marzo al 19 aprile
    Per info: [email protected] oppure 333-9412706

Il corso di primo livello è articolato su cinque lezioni. La prima lezione è dedicata alla conoscenza di ANAG e della scheda di degustazione di grappa e acquaviti che sarà utilizzata negli appuntamenti successivi. Gli incontri proseguono con focus sui principi dell’assaggio consapevole attraverso vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione; l’unicità della grappa come acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione è dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo responsabile. Ogni lezione è condotta da docenti ANAG e si chiude con la degustazione di alcuni prodotti per conoscere il mondo spiritoso attraverso un assaggio attento e consapevole. Al termine del corso, i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione propedeutico all’accesso ai corsi ANAG di secondo livello.

Il corso di secondo livello prevede sei lezioni curate da docenti ANAG e dedicate alla conoscenza delle tecniche di vinificazione, distillazione e invecchiamento, ai distillati internazionali, alle grappe regionali e ad altri aspetti del mondo ‘spiritoso’. Ogni appuntamento si chiude con una degustazione di alcuni campioni di grappe e distillati e al termine del corso è previsto un esame finale per conseguire la patente di assaggiatore ANAG.

Torna alla lista