Notizie

lunedì 07 Ottobre 2019

“Fumosità e Stille”: viaggio sensoriale fra eccellenze locali e non solo con Anag Friuli Venezia Giulia

E’ fissato per venerdì 18 ottobre l’evento “Fumosità e Stille” organizzato da Anag Friuli Venezia Giulia per proporre un incrocio di esperienze sensoriali in compagnia del Sigaro Toscano®, dei prodotti del territorio e di diversi distillati.  L’appuntamento sta riscontrando quasi il tutto esaurito, con 60 posti a disposizione, ed è in programma presso Tenuta Villanova a Farra d’Isonzo, in provincia di Gorizia.

A dare il benvenuto agli ospiti sarà il “Prosciutto Bianco”, specialità del salumificio Zhare di Ampezzo, su un crostino fatto con il pane del Panificio Bonelli di Cormons. Bonelli è Panificio storico della città, con alle spalle oltre 100 anni di storia e il laboratorio è rimasto lo stesso di allora. La serata, poi, entrerà nel vivo con il fummelier® Marco Prato, del Club Amici del Toscano, che guiderà i presenti nell’assaggio dei vari prodotti accompagnati dal Sigaro Toscano®.

Il fumo lento sarà abbinato anche alla degustazione di alcuni “pezzi forti” della serata, quattro distillati che verranno accompagnati da diversi assaggi di prelibatezze di cioccolato: Grappa Val di Rose invecchiata; The Balvenie 12 years Single Malt Double Wood Scotch Whisky; Francois Voyer Napoleon Grande Champagne Cognac e Hampden Estate Overproof Jamaican Rum.

A conclusione della serata, verranno proposti prodotti di territorio e presidi Slowfood. In particolare, sulla base della ricetta dello chef stellato Giuseppe Iannotti, saranno serviti paccheri al burro abbrustolito con Montasio 18 mesi amalgamati con la Grappa di Ribolla Gialla di Tenuta Villanova. Infine, sarà servita della Pitina passata in padella, con un’ottima ricotta della Latteria di Cividale, su polentina morbida fatta con la farina integrale del Molino Tuzzi di Trussio.

Anag Friuli Venezia Giulia si è impegnata a ricercare numerose eccellenze agro-alimentari del territorio per accompagnare la serata, con l’intento di valorizzare realtà artigianali piccole, ma importanti. L’organizzazione della serata è a cura delle delegazioni Anag di Gorizia e Udine.

Tenuta Villanova è una delle pochissime aziende in Italia che produce vino e distilla sin dal 1499. La tenuta, quindi, è un luogo storico, completamente ristrutturato e ammodernato con stile e l’evento sarà ospitato in un’apposita sala, sufficientemente capiente per accogliere tutti gli oltre 60 partecipanti, con tavoli e posti a sedere.

Torna alla lista