Domenica 2 ottobre torna Grapperie Aperte, per scoprire da vicino il mondo ‘spiritoso’
Domenica 2 ottobre torna in tutta Italia Grapperie Aperte, che quest’anno dedica la sua 13° edizione al legame fra ‘Grappa & Pasticceria’. L’appuntamento, promosso dall’Istituto Nazionale Grappa, darà la possibilità a tutti gli appassionati di prodotti ‘spiritosi’ di entrare nelle stanze segrete della distillazione e di conoscere da vicino questo mondo ricco di aromi, profumi, passione e tradizione.
Perché in ogni goccia c’è una passione, un’artigianalità e una storia personale che merita di essere raccontata, se si vuol meglio comprendere le sfaccettature che rendono ciascuna grappa un capolavoro unico diverso da tutti gli altri, dalla composizione delle vinacce con vitigni di riferimento territoriale fino al bouquet di aromi sprigionati al naso nel momento dell’assaggio.
“Si tratta di un momento importante di promozione e valorizzazione del prodotto grappa – afferma Elvio Bonollo, presidente dell’Istituto Nazionale Grappa – a cui i nostri associati hanno sempre risposto positivamente, ripagati dall’ampio interesse manifestato dai visitatori di queste giornate. Finora l’assaggio dei distillati è sempre stato il fulcro delle attività proposte, ma quest’anno abbiamo voluto andare oltre e rendere ancora più coinvolgente l’esperienza in distilleria, impostando un format in cui la grappa è protagonista come sempre, ma affiancata da prodotti di pasticceria tipica delle regioni di riferimento, presentati in abbinamento per esaltare ancora di più la territorialità di ciascun distillato”.
Programmi e indirizzi delle distillerie aderenti sono disponibili sul sito dell’Istituto Nazionale Grappa, nella sezione ‘Gli eventi’ oppure sulla pagina Facebook dell’evento Grapperie Aperte.
Fonte: Ufficio Stampa Istituto Nazionale Grappa