Dal mondo dei distillati – Pubblicato l’Atlante Qualivita Treccani 2026 che dà spazio anche alle bevande spiritose IG
La Fondazione Qualivita, nata nel 2000 per valorizzare e tutelare le produzioni agroalimentari e vitivinicole di qualità europee, ha festeggiato i suoi primi 25 anni di attività con la pubblicazione dell’Atlante Qualivita edizione Treccani 2026.
Il volume, pubblicato dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e realizzato con la collaborazione di OriGIn Italia e AssoDistil, raccoglie e documenta il ricco e variegato patrimonio italiano delle produzioni agroalimentari e vitivinicole DOP, IGP, STG e delle bevande spiritose a Indicazione Geografica, valorizzando storia, quadri normativi, caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei vari prodotti.
Un vero e proprio censimento che diventa anche uno strumento di conoscenza e valorizzazione della ricchezza agroalimentare del nostro Paese a pochi giorni di distanza dall’inserimento della cucina italiana nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale Unesco.
ANAG saluta sempre con grande piacere ogni progetto che mira a diffondere la nostra tradizione, ma esprime un particolare plauso alla Fondazione Qualivita per questa speciale pubblicazione che valorizza la conoscenza e la tutela delle produzioni di qualità, bevande spiritose IG comprese.
Clicca qui per leggere la notizia pubblicata da Fondazione Qualivita.
