Dal mondo dei distillati – Il MASAF riconosce ufficialmente il Consorzio Nazionale Grappa a tutela della Grappa IG
Riconoscimento ufficiale da parte del MASAF per il Consorzio Nazionale Grappa, che diventa il primo consorzio di tutela riconosciuto di una bevanda spiritosa a Indicazione Geografica. A renderlo noto è stato l’Osservatorio Qualivita, indicando la pubblicazione ufficiale del decreto nella Gazzetta Ufficiale del 28 ottobre 2025 (Serie Generale n. 251).
L’atto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che anche ANAG accoglie con grande soddisfazione, segna un passo importante per la Grappa IG, che da adesso potrà avvalersi di un Consorzio di tutela ufficialmente riconosciuto e incaricato di svolgere funzioni di promozione, valorizzazione, vigilanza, tutela, informazione del consumatore e cura generale degli interessi del distillato italiano per eccellenza.
Azioni che ANAG è pronta a sostenere, rinnovando la piena collaborazione con il Consorzio Nazionale Grappa per diffondere la cultura del buon bere e promuovere la Grappa come patrimonio identitario nazionale.
 
                         
                         
                        