fb

Corso

giovedì 20 Febbraio 2020

BASSANO DEL GRAPPA E VALDOBBIADENE (Tv) – Due corsi primo livello per assaggiatori dal 31 marzo e 1° aprile

Doppia opportunità in provincia di Treviso per chi ama o vuole saperne di più sul mondo dei distillati e per chi aspira a diventare un esperto assaggiatore di grappa e acquaviti. A Bassano del Grappa e Valdobbiadene sono, infatti, in partenza due corsi di primo livello organizzati da Anag Veneto e articolati su cinque lezioni. Ogni appuntamento si chiuderà con la degustazione guidata di alcune grappe e al termine del corso è prevista una visita in distilleria e il rilascio di un attestato di partecipazione. Il corso di primo livello è propedeutico all’accesso al secondo livello, che prevede un esame finale e il rilascio della patente di assaggiatore Anag.

A Bassano del Grappa il corso è in programma da martedì 31 marzo a martedì 28 aprile, dalle ore 19 alle ore 21, presso la Grapperia Nardini, in via Ponte Vecchio, 2, mentre a Valdobbiadene il corso si svolgerà da mercoledì 1° aprile a mercoledì 29 aprile, dalle ore 20 alle ore 22, nell’Agriturismo Le Mesine, in Via Cal Filigai, 13. Le iscrizioni sono aperte e per ulteriori informazioni su date e modalità di partecipazione è possibile scrivere agli indirizzi [email protected] e [email protected].

Il programma. La prima lezione sarà dedicata alla consegna del materiale didattico e alla presentazione di Anag, associazione attiva in tutta Italia, e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Gli incontri successivi approfondiranno i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione e l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto.

Informazioni.  La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione e il materiale didattico.

Torna alla lista