Corso

mercoledì 09 Ottobre 2019

TRENTO – Corso intensivo di secondo livello (23-24 novembre)

E’ un corso intensivo di secondo livello quello in programma sabato 23 e domenica 24 novembre a Trento, organizzato da Anag Trentino Alto Adige e rivolto a chi ha già frequentato il corso di primo livello Anag conseguendo l’attestato di partecipazione. L’esame finale per ottenere la patente di assaggiatore Anag è fissato per sabato 7 dicembre, con successiva visita a Santa Massenza per la tradizionale “Notte degli alambicchi accesi“, dove i partecipanti al corso Anag saranno accolti da una compagnia teatrale che li accompagnerà in uno spettacolo itinerante nelle vie del borgo di Santa Massenza. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre, scrivendo all’indirizzo [email protected] oppure chiamando il numero 349-0868954.

Il corso di secondo livello si svolgerà a Palazzo Trautmannsdorf, in via del Suffragio, 3, dove inizierà sabato 23 novembre, a partire dalle ore 9.30 con lezioni sulle acquaviti nel mondo, dal Cognac alla Vodka, passando per i whisky;  cenni storici sulla distillazione e l’Istituto Tutela grappa del Trentino, con un focus sull’invecchiamento. Ogni lezione si chiuderà con assaggi di quattro grappe. Il pranzo è libero, mentre la cena Grappa&Food è prevista alle ore 20.30 al Ristorante Orso Grigio, ancora a Trento.

Il secondo giorno, domenica 24 novembre, il corso riprenderà alle ore 9.30 con una lezione sulle tecniche di vinificazione partendo dalla raccolta in vigna e proseguirà con lezioni sulla vinaccia, la sua fermentazione, la sua conservazione e il suo utilizzo, prima di passare all’analisi degli aromi e delle grappe aromatizzate. Anche nel secondo giorno, ogni lezione si chiuderà con l’assaggio di quattro grappe, con termine del corso intorno alle ore 19.30.

Torna alla lista