Corso

lunedì 21 Settembre 2020

SENIGALLIA (An) – Corso di primo livello per assaggiatori in 2 location (23 sett – 22 ott)

La formazione “spiritosa” è pronta a ripartire in presenza a Senigallia, nelle Marche, con il corso di primo livello interrotto nel mese di marzo a causa del Covid-19. Visto l’alto numero di richieste e la necessità di rispettare le norme di sicurezza anti contagio, l’iniziativa si svolgerà in due giorni diversi e in due location diverse, con cadenza settimanale. Da mercoledì 23 settembre a mercoledì 21 ottobre le lezioni si terranno al Ristorante “Il Capitano”, in Strada della Bruciata 16, a Senigallia, mentre da giovedì 24 settembre a giovedì 22 ottobre saranno ospitate presso l'”Osteria sul Lago”, in via Montignano, 7 a Trecastelli, a pochi km da Senigallia. Ogni appuntamento inizierà alle ore 20.30 e si concluderà con la degustazione guidata di alcune grappe. Per maggiori informazioni è possibile contattare Massimo Tortoioli al numero 393-1885755 e all’indirizzo mail [email protected]

Il programma. La prima lezione sarà dedicata alla consegna del materiale didattico e alla presentazione di Anag, associazione attiva in tutta Italia, e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Gli incontri successivi approfondiranno i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione e l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto. Si ricorda che al termine del corso di primo livello è previsto il rilascio di un attestato, propedeutico all’accesso al secondo livello, che prevede un esame finale e il rilascio della patente di assaggiatore Anag.

Informazioni.  La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione e il materiale didattico.

Torna alla lista