L’assaggio consapevole di grappa e acquaviti viaggia via web
La voglia di conoscere grappa e distillati con un assaggio consapevole viaggia ancora via web con grande interesse e partecipazione. Dopo il “sold out” in pochi giorni per il primo corso nazionale a distanza, che ha visto iscritti da tutta Italia e un partecipante dalla Germania, Anag, Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti, ha organizzato un secondo ciclo di cinque lezioni di primo livello che prenderanno il via lunedì 15 febbraio. Gli appuntamenti avranno cadenza settimanale e si svolgeranno lunedì 15 e 22 febbraio, lunedì 1, martedì 9 e lunedì 15 marzo, dalle ore 21 alle 23. Le iscrizioni sono già aperte ed è prevista la partecipazione fino a un massimo di 20 persone, con frequenza obbligatoria. Una volta effettuata l’iscrizione, i partecipanti riceveranno a domicilio il materiale. Le lezioni e le degustazioni saranno guidati da docenti e assaggiatori Anag. Per iscrizioni e informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure contattare il numero 335-6299100.
Il programma del corso. La prima lezione sarà dedicata alla conoscenza di Anag e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti che sarà utilizzata negli appuntamenti successivi. Gli incontri proseguiranno, poi, approfondendo i principi dell’assaggio consapevole attraverso vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione; l’unicità della grappa come acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole.
Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione propedeutico all’accesso ai corsi Anag di secondo livello, che prevedono un esame finale e il rilascio della patente di assaggiatore. Attraverso le lezioni condotte dai docenti Anag, seppure a distanza, sarà possibile conoscere il mondo di grappa e distillati con un assaggio attento e consapevole e la “cultura del buon bere” che caratterizza le attività dell’associazione puntando sulla qualità piuttosto che sulla quantità del prodotto nel bicchiere. Il corso è riservato ai soci Anag ed è richiesta, pertanto, anche l’iscrizione all’associazione.