Corso

martedì 13 Ottobre 2020

LANGHIRANO (PR) – Corso di primo livello assaggiatori (4 – 27 novembre)

La formazione “spiritosa” per aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti torna protagonista a Langhirano, in provincia di Parma, con il corso di primo livello promosso da Anag Emilia Romagna. Le cinque lezioni sono in programma, nel rispetto delle norme anti Covid-19, mercoledì 4 novembre, giovedì 12 novembre, giovedì 19 novembre, mercoledì 25 novembre e venerdì 27 novembre, con inizio alle ore 20.30. Ogni appuntamento si chiuderà con la degustazione guidata di alcune grappe e al termine del corso è prevista una visita in distilleria e il rilascio di un attestato di partecipazione. Il corso di primo livello è propedeutico all’accesso al secondo livello, che prevede un esame finale e il rilascio della patente di assaggiatore Anag.

Le iscrizioni sono aperte e per ulteriori informazioni è possibile contattare Alberto Spisni al numero 333-9413373 oppure all’indirizzo di posta elettronica [email protected] Il corso si svolgerà se saranno raggiunte 20 adesioni. 

Il programma. La prima lezione sarà dedicata alla consegna del materiale didattico e alla presentazione di Anag, associazione attiva in tutta Italia, e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Gli incontri successivi approfondiranno i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione e l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto.

Informazioni.  La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione e il materiale didattico.

Torna alla lista