FOLIGNO (Pg) – Corso di primo livello per assaggiatori (6 marzo – 3 aprile)
Cinque lezioni a tutto spirito a Foligno, con il corso di primo livello per aspiranti assaggiatori organizzato dall’associazione regionale Umbria di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti. Gli appuntamenti si svolgeranno da mercoledì 6 marzo a mercoledì 3 aprile presso l’Osteria Dodici Rondini, in Piazza XX Settembre. Ogni lezione si chiuderà con la degustazione di quattro grappe e al termine del corso è prevista una visita in distilleria. Per informazioni e iscrizioni, è possibile scrivere agli indirizzi di posta elettronica [email protected].
Il programma. La prima lezione sarà dedicata alla consegna del materiale didattico e alla presentazione di Anag e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Gli incontri successivi, poi, approfondiranno i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione e l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto.
Informazioni. La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione, un libro di testo, le dispense delle lezioni, le schede di degustazione Anag, lo Statuto sociale dell’associazione e il pieghevole “I miei assaggi”.