FIRENZE – Corso di primo livello per assaggiatori (23 ottobre – 20 novembre)
Nuove opportunità per conoscere da vicino produzione e assaggio consapevole di grappa e distillati in compagnia di Anag. A Firenze martedì 23 ottobre prende il via il corso di primo livello promosso da Anag Toscana, con cinque lezioni settimanali in programma fino a martedì 20 novembre, con inizio alle ore 21, al Circolo Arci dell’Isolotto, in via Cesare Maccari, 104. Ogni appuntamento si chiuderà con la degustazione guidata di alcune grappe, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante le serate e insegnando ai corsisti come valutare la qualità di un distillato mettendo in campo vista, olfatto e gusto. Al termine del corso è prevista una visita in distilleria. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 ottobre e mercoledì 10 ottobre è prevista una serata di presentazione del corso con degustazione guidata e gratuita. Inizio alle ore 21 al Circolo Arci dell’Isolotto.
Il programma. Il corso si aprirà con la consegna del materiale didattico e la presentazione di Anag e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Le lezioni successive illustreranno i principi dell’assaggio, coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione, e l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto. Al termine del corso seguirà una visita in distilleria e la consegna di un attestato di partecipazione, propedeutico anche al corso Anag di secondo livello che prevede il rilascio della ‘patente di assaggiatore’.
Informazioni. La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione, le dispense delle lezioni, le schede di degustazione Anag, lo Statuto sociale dell’associazione e il pieghevole “I miei assaggi”. Per partecipare al corso è richiesta l’iscrizione ad Anag, da versare anche al momento dell’iscrizione. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare l’indirizzo e-mail [email protected].