Corso

giovedì 21 Ottobre 2021

Corso in presenza per aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti in Toscana (21 ottobre – 25 novembre)

La formazione spiritosa promossa da ANAG riparte in presenza anche in Toscana, con il corso di primo livello per aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti in programma in provincia di Siena. Le cinque lezioni del corso si svolgeranno presso il Ristorante “Da Meme” a Uopini (frazione del comune di Monteriggioni alle porte di Siena) giovedì 21 ottobre, giovedì 28 ottobre, giovedì 11 novembre, giovedì 18 novembre e giovedì 25 novembre, dalle ore 21 alle 23. Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile ricevere maggiori informazioni scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure chiamando il numero 349-7775827.

Ogni lezione, organizzata nel rispetto delle norme anti Covid-19 e condotta da docenti ANAG, si chiuderà con la degustazione di alcune grappe e permetterà di conoscere il mondo “spiritoso” con un assaggio più attento e consapevole e la “cultura del buon bere” che caratterizza le attività dell’associazione puntando sulla qualità piuttosto che sulla quantità del prodotto nel bicchiere. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione propedeutico all’accesso ai corsi ANAG di secondo livello, che prevedono un esame finale e il rilascio della patente di assaggiatore.

Il programma del corso. La prima lezione sarà dedicata alla conoscenza di ANAG e della scheda di degustazione di grappa e acquaviti che sarà utilizzata negli appuntamenti successivi. Gli incontri proseguiranno approfondendo i principi dell’assaggio consapevole attraverso vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione; l’unicità della grappa come acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole.

Torna alla lista