Corso

martedì 08 Giugno 2021

Corso on line di primo livello con Anag Toscana

La formazione spiritosa di Anag continua senza sosta. Le prossime lezioni online sono in programma da martedì 8 a giovedì 24 giugno con un corso di primo livello organizzato da Anag Toscana. Gli appuntamenti sono in programma martedì 8, giovedì 10, martedì 15, giovedì 17 e giovedì 24 giugno, dalle ore 21 alle 23. Ogni lezione si chiuderà con la degustazione di alcuni campioni di grappe ricevuti a domicilio dai corsisti. Le iscrizioni sono ancora aperte e per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail [email protected].

Attraverso le cinque lezioni condotte da relatori Anag, i corsisti potranno conoscere da vicino il mondo “spiritoso” e un assaggio attento alla “cultura del buon bere” che caratterizza le attività di Anag puntando sulla qualità piuttosto che sulla quantità del prodotto nel bicchiere. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione con cui potranno accedere ai corsi Anag di secondo livello, che prevedono un esame finale e il rilascio della patente di assaggiatore.

Il programma del corso. La prima lezione sarà dedicata alla conoscenza di Anag e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti che sarà utilizzata negli appuntamenti successivi. Gli incontri proseguiranno, poi, approfondendo i principi dell’assaggio consapevole attraverso vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione e l’unicità della grappa come acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole.

Torna alla lista