Corso

venerdì 18 Ottobre 2019

ALESSANDRIA – Corso di primo livello per assaggiatori grappa e acquaviti (3 -17 dicembre)

Nell’ambito delle attività formative che si svolgono all’Auditorium di Marengo, in provincia di Alessandria, frutto della collaborazione tra l’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei, la Universitas Mercatorum e l’Università telematica delle Camere di Commercio Italiane, Anag Alessandria propone un corso di primo livello per assaggiatori di grappa e acquaviti che si svolgerà nel mese di dicembre e che sarà presentato domenica 17 novembre, alle ore 17.

Il corso sarà articolato in cinque lezioni della durata di due ore, dalle 21 alle 23, fissate per martedì 3 dicembre, giovedì 5, martedì 10, giovedì 12 e martedì 17 dicembre e durante le quali sarà presentato il mondo della grappa e dei distillati, la distillazione, le tecniche di degustazione e la legislazione vigente.

Particolarmente significativa sarà la sinergia con il corso di laurea in “Gastronomia, Ospitalità e Territori” della Universitas Mercatorum che, nelle sessioni tematiche sviluppate in Auditorium dai Giornalisti e Comunicatori Europei, trova una moderna corrispondenza con le imprese territoriali che vogliono interagire maggiormente con il Polo Culturale Internazionale di Marengo. L’acquavite, infatti, ha rappresentato nelle file napoleoniche il sostegno fisico e di medicamento per soldati provati, e proprio il raffinamento dell’acquavite sino a diventare Brandy sarà un percorso culturale e un’esperienza sensoriale da rivivere a Marengo grazie agli esperti assaggiatori Anag.

A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che darà diritto all’iscrizione al corso Anag di secondo livello per conseguire la patente di Assaggiatore.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Gianfranco Cagnina, delegato di Anag Alessandria, al numero 348-3734200 oppure agli indirizzi mail [email protected] e [email protected]

Torna alla lista