fb

Notizie

venerdì 04 Marzo 2022

Corso intensivo di primo livello per assaggiatori a Trento

Due giornate a tutto spirito per conoscere da vicino grappa e distillati in compagnia di ANAG. Sono quelle in programma a Trento sabato 2 e domenica 3 aprile, dalle ore 10 alle 18.30, organizzate dalla delegazione regionale ANAG del Trentino Alto Adige. Le iscrizioni sono aperte e per informazioni è possibile contattare il numero 349-0868954 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]. La partecipazione al corso è subordinata all’iscrizione ad ANAG.

Le due giornate si svolgeranno nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19 con la partecipazione di docenti ANAG e proporranno anche la degustazione di alcune grappe e distillati da assaggiare con la “cultura del buon bere” che caratterizza le attività di ANAG, da sempre attenta alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto nel bicchiere. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione propedeutico all’accesso ai corsi ANAG di secondo livello, che prevedono un esame finale e il rilascio della patente di assaggiatore.

Il corso si aprirà con la presentazione di ANAG e della scheda di degustazione di grappa e acquaviti che sarà utilizzata nelle lezioni successive, dove i partecipanti potranno approfondire i principi dell’assaggio consapevole attraverso vista, olfatto, retrolfatto e gusto, le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva, le tecniche di distillazione e l’unicità della grappa come acquavite 100 per cento italiana.

Torna alla lista