Corsi

Vuoi conoscere meglio il mondo della grappa e dei distillati e diventare anche assaggiatore Anag?

I corsi Anag sono di primo e secondo livello. Hanno programmo diversi ma sono uniti dalla voglia di far scoprire da vicino il mondo dei distillati e, in primis, quello della grappa, il nostro distillato di bandiera. Le lezioni “spiritose” promuovono anche una “cultura del buon bere consapevole”, attenta alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto nel bicchiere, e offrono momenti di socializzazione sempre piacevoli da vivere.

Per conoscere i corsi programmati, visita la sezione Attività.

La nostra associazione ha sempre svolto corsi in presenza organizzati dalle varie delegazioni territoriali attive in tutta Italia. Al momento, a causa dell’emergenza sanitaria, le lezioni si svolgono on line e stanno riscuotendo grande partecipazione e interesse a livello nazionale. La nuova modalità, inoltre, ha permesso di raggiungere persone che altrimenti non sarebbero riuscite a partecipare ai corsi Anag in presenza e, probabilmente, sarà utilizzata anche in futuro per diffondere sempre di più la cultura e le attività della nostra associazione.

Corso di primo livello

Il corso Anag di primo livello è rivolto a chi vuole conoscere meglio la storia e la produzione della grappa e imparare a degustarla con una corretta analisi sensoriale che ne metta in evidenza tutte le qualità e le caratteristiche organolettiche.

Il programma prevede 5 lezioni e una visita in distilleria (diventata al momento virtuale con i corsi on line).

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Corso di secondo livello

Il corso Anag di secondo livello offre la possibilità di diventare assaggiatore Anag e prevede 6 lezioni di approfondimento sulla produzione di grappa e distillati internazionali.

Per partecipare è necessario aver frequentato il corso Anag di primo livello e alcune degustazioni di allenamento obbligatorie.

Al termine del corso è previsto un esame finale per conseguire la patente di assaggiatore Anag.