Anche la Grappa veneta fra i protagonisti di “Grapperie Aperte” 2014
Anche la Grappa veneta è stata fra i protagonisti dell’edizione 2014 di “Grapperie Aperte”, che si è svolta domenica 5 ottobre in diverse regioni. Nel corso della giornata, la delegazione di Treviso dell’Anag ha promosso degustazioni guidate presso la Distilleria Sperimentale della Scuola Enologica di Conegliano (Tv), in collaborazione con l’Istituto Grappa Veneta.
Durante l’iniziativa sono state degustate grappe venete di diversa tipologia (giovani, aromatiche e invecchiate) dopo aver chiesto ai partecipanti, con una sorta di gioco, di provare a individuare il vitigno e la fascia di gradazione della grappa. Dopo aver condiviso e spiegato le loro risposte, è stata la volta della degustazione vera e propria, unendo vista, olfatto e gusto nella scoperta delle peculiarità delle diverse grappe proposte.
Contemporaneamente, in una sala adiacente, è stata organizzata una degustazione libera, sempre seguita da soci Anag, con la presentazione di grappe e acquaviti afferenti all’Istituto Grappa Veneta.
Nella foto, Alessia Cogato, delegato Anag di Treviso durante una delle degustazioni guidate organizzate per “Grapperie Aperte” 2014.