Alla scoperta del Gin con ANAG, tra formazione e degustazione
Grappa ma non solo. La cultura del bere consapevole promossa da ANAG guarda anche oltre il distillato di bandiera e pochi giorni fa è stata organizzata una giornata di approfondimento culturale dedicata al Gin, sempre più protagonista nel panorama internazionale degli spirits e nella mixology. L’iniziativa, rivolta a soci formatori ANAG con almeno tre anni di esperienza dal conseguimento della patente di assaggiatori, ha coinvolto i partecipanti in un viaggio alla scoperta del mondo del Gin: dalla sua storia alle tecniche di produzione, dall’analisi sensoriale delle botaniche in distillazione e infusione fino alle metodologie di valutazione professionale. La formazione si è conclusa con uno sguardo sulle tendenze più recenti della mixology e con degustazioni guidate.
La giornata ‘full immersion’ nel mondo del Gin è stata arricchita dal contributo di due esperti a livello nazionale e internazionale: Marco Bertoncini, consulente specializzato nella comunicazione della cultura del Gin in Italia, e Vanessa Piromallo, giudice di livello internazionale in numerose spirits competitions e collaboratrice di prestigiosi produttori in Italia.
Iniziative come questa confermano l’impegno di ANAG nella promozione del bere consapevole e nell’arricchimento della conoscenza dei suoi soci con un’attenzione costante alle nuove tendenze nel settore degli spirits.