fb

Notizie

giovedì 27 Marzo 2025

Al Vinitaly debutta “Mulier”: il cocktail sostenibile e innovativo delle Donne della Grappa ANAG

Martedì 8 aprile alle ore 11.30 lo stand della Regione Piemonte al Vinitaly di Verona ospiterà un evento imperdibile: la presentazione in anteprima del cocktail “Mulier” (dal latino ‘Donna’). L’iniziativa, firmata dalle Donne della Grappa ANAG, conta sulla collaborazione con il talentuoso bartender Leonardo Veronesi, che durante l’evento realizzerà il cocktail svelando i segreti della sua ultima creazione prima di guidare insieme alle Donne della Grappa ANAG una speciale sessione di degustazione.

Innovazione, sostenibilità e mixology al Vinitaly con le Donne della Grappa ANAG
Le Donne della Grappa ANAG tornano anche quest’anno al Vinitaly per offrire una nuova prospettiva sulla grappa, esaltandone la sostenibilità e la versatilità attraverso l’arte della mixology. Con questo drink innovativo e un approccio contemporaneo, l’iniziativa vuole promuovere il distillato di eccellenza in un contesto di risonanza internazionale, rendendolo protagonista di un’esperienza sensoriale capace di affascinare anche un pubblico più giovane e curioso.

“Abbiamo fortemente voluto questo concept per celebrare il talento femminile nel mondo della grappa” – spiega Anna Maria De Luca, coordinatrice delle Donne della Grappa ANAG – “Che siano maestre distillatrici, raffinate degustatrici o appassionate cultrici, queste donne con questo progetto sfidano gli stereotipi con audacia, apportando un inestimabile contributo in fatto di creatività e competenza”. “Il Vinitaly si conferma così un palcoscenico strategico per ampliare la visibilità di ANAG e delle Donne della Grappa – conclude De Luca – rafforzando il dialogo fra tradizione e contemporaneità. Un’occasione preziosa per diffondere la cultura della grappa, promuovere il bere bene e valorizzare il Made in Italy attraverso la qualità e l’eccellenza artigianale”.

L’idea dietro il cocktail firmato da Leonardo Veronesi
”Il cocktail che ho creato per le Donne della Grappa ANAG, “Mulier”, esprime al meglio la sostenibilità e la versatilità della grappa, racconta Leonardo Veronesi, bartender e titolare del Rivabar High Quality Drink a Riva del Garda (Trento). “La ricetta nasce da una grappa giovane, medio morbida e non aromatica, shakerata con il succo di limoni naturali del Garda, cordiale artigianale agli agrumi e lampone e un estratto fresco di lamponi” – spiega il Bartender – “Il risultato è un drink molto profumato, in cui l’alcolicità è elegantemente bilanciata e raggiunge un moderato 17,2% vol. che lo rende ideale per ogni momento della giornata. Al palato “Mulier” si distingue per la sua freschezza fruttata, in cui la nota agrumata si intreccia armoniosamente con la dolcezza del cordiale”.

Il contenuto alcolico è del 17,5% vol., mentre l’apporto calorico per cocktail è di circa 160 kcal, ma può variare in base alla marca e alla concentrazione degli ingredienti. Il nome “Mulier” evoca un’immagine poetica, sospesa tra mistero e incanto, che cattura l’essenza di un’esperienza sensoriale raffinata e immersiva, pensata per coinvolgere tutti i sensi.

Il cocktail zero sprechi per le Donne della Grappa ANAG
Oltre all’equilibrio dei sapori, “Mulier” incarna un vero e proprio concept di sostenibilità, grazie a un utilizzo creativo e intelligente degli ingredienti che minimizza gli sprechi.
Limoni della sponda bresciana del Garda: prima di essere spremuti, le scorze vengono macerate nello zucchero per estrarre oli essenziali naturali, creando così uno zucchero aromatizzato puro e privo di contaminazioni chimiche. Alcune scorze sono poi utilizzate per guarnire i cocktail, donando un tocco di freschezza e colore.
Lamponi freschi: sono pressati a freddo per ottenere un estratto puro da utilizzare per il drink. La polpa residua dall’estrazione viene essiccata lentamente per creare croccanti chips, perfette per accompagnare il cocktail. Una parte delle chips viene finemente tritata ed essiccata ulteriormente, trasformandosi in una polvere aromatica ideale per decorare i drink con un tocco di eleganza.
Cordiale artigianale: con la polvere e la polpa residua fresca dei lamponi, combinate con zucchero aromatizzato agli agrumi, si ottiene un cordiale, un concentrato di sapore che esalta le note fruttate del cocktail.
Grazie a questa filosofia zero sprechi, ogni ingrediente viene valorizzato al massimo, dando vita a un drink che unisce gusto, creatività e rispetto per l’ambiente.

Un brindisi al futuro della grappa
Con “Mulier”, le Donne della Grappa ANAG dimostrano come la mixology possa essere un ponte fra tradizione e contemporaneità creando nuove esperienze di gusto e rafforzando la cultura del bere consapevole. Un’iniziativa che al Vinitaly 2025 non sarà solo un evento di degustazione, ma anche un momento di valorizzazione dell’eccellenza italiana e delle donne che contribuiscono alla sua evoluzione. Un’occasione da non perdere per scoprire la grappa sotto una nuova luce.

Leonardo Veronesi e Rivabar: dove la mixology incontra l’eccellenza
Leonardo Veronesi, maestro della mixology, ha costruito la sua carriera fra esperienze internazionali, formazione e promozione del bere miscelato di qualità. Collabora con note aziende di spirits per valorizzare la grappa nella miscelazione e nel 2013 ha lanciato il suo brand di gin, Luz Gin. Dal 2009 è alla guida del Rivabar – High Quality Drink a Riva del Garda (Trento).

Anna Maria De Luca, coordinatrice Donne della Grappa ANAG

Torna alla lista