Grappa&Spirits Fest – Assaggi di Sicilia chiude la prima edizione con numeri importanti
Si è conclusa con grande successo la prima edizione di Grappa&Spirits Fest – Assaggi di Sicilia, che si è svolta a Vittoria nei giorni 5, 6, 12 e 13 novembre. La manifestazione è stata organizzata dalla delegazione territoriale ANAG Vittoria e da ANAG Sicilia, in collaborazione con il polo fieristico Nuova Emaia Città di Vittoria in occasione della 55ᵃ Campionaria Nazionale, con l’obiettivo di far conoscere la qualità e la poliedricità dei vitigni siciliani trasformati in grappa ai soci assaggiatori ANAG, agli appassionati del settore e ai consumatori.
Il percorso sensoriale ha coinvolto quattro distillerie, nove cantine e quattro aziende dolciarie in un nuovo progetto che mira a far conoscere sempre di più l’eccellenza isolana con una vera e propria valorizzazione del “Made in Sicily” e una decisa identità territoriale. L’evento ha visto protagonisti anche altri distillati come il Gin e la Vodka e ha proposto abbinamenti con i numerosi prodotti del territorio siciliano provenienti dalle mani di sapienti artigiani, fra cui panettoni, pasticceria tradizionale siciliana e cioccolato nelle varie percentuali. In occasione della manifestazione, è stata presentata anche una nuova tipologia di cioccolato, il Grezzopuro 80%, prodotto con fave di cacao importate direttamente dalla Colombia.
ANAG ha curato, inoltre, un laboratorio di assaggio dedicato all’olio ibleo prodotto da alcune cantine che aderiscono al Consorzio di Tutela del Vino Cerasuolo di Vittoria. La degustazione è stata condotta dal socio Giuseppe Di Marco, Responsabile dell’OTP di Alcamo-Castellammare del Golfo e Tecnico Esperto in oli di oliva vergini e extravergini. L’appuntamento ha registrato un grandissimo successo e suscitato l’interesse e la curiosità dei presenti.
Il ricco programma dell’evento ha proposto quattro giorni di degustazione guidate con Russo Siciliano – Distillerie dell’Etna, Akrai Spirits, Giovi Distillerie con abbinamento ai prodotti di Grani Panificio Sociale Guastella, Cantine Paolini, Az. Agr. Al-Cantara e Distilleria Peroni Maddalena. C’è stato, inoltre, spazio per Masterclass sulle Grappe di Cerasuolo di Vittoria (Avide – Tenuta Valle delle Ferle – MaggioVini) e alla Carruba abbinate con il cioccolato di Ciokarrua; Masterclass Donnafugata in abbinamento con i prodotti della Pasticceria Stracquadaneo e Masterclass Cantine Bianchi in abbinamento con le torte del Bar Cavour 2.0.
Le quattro giornate, intense e partecipate, hanno lasciato un ricordo indelebile ai grappalovers che hanno seguito con molta attenzione le degustazioni. L’appuntamento è per il prossimo anno, con un’edizione ancora più corposa e ricca di novità.