Appuntamento a Costigliole d’Asti con Pianeta Grappa (26-27 novembre)
Sabato 26 e domenica 27 novembre il castello di Costigliole d’Asti ospiterà la prima edizione di “Pianeta Grappa”, evento dedicato al distillato italiano che coinvolgerà anche gli assaggiatori ANAG.
Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa diffuso dal Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo.
*********************************************************************************************
Il 26 e 27 novembre nei nobili spazi del castello di Costigliole d’Asti andrà in scena “Pianeta Grappa”, la prima rassegna nazionale delle grappe italiane. L’appuntamento intende puntare i riflettori su questa bevanda spiritosa che è una grande eccellenza italiana, richiamando la partecipazione delle distillerie presenti nelle diverse regioni d’Italia. In questo contesto il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, avrà un ruolo importante quale rappresentante della realtà distillatoria piemontese.
Il programma della due giorni avrà inizio sabato 26 novembre alle ore 9.30 con la premiazione on line dell’“Alambicco d’Oro 2022” per le aziende piemontesi, mentre alle 10.30 nelle sale del castello è previsto il convegno “La certificazione della Grappa I.G.” dedicato in particolare agli operatori del settore, ai rappresentanti delle aziende e ai mastri distillatori.
Alle ore 15 è prevista l’inaugurazione ufficiale con l’apertura dei banchi d’assaggio delle grappe di tutta Italia, che accoglieranno i visitatori fino alle ore 24. Alle 15.30 la prima degustazione guidata: “Grappe di Moscato in abbinamento ai formaggi del Consorzio della Robiola di Roccaverano” in collaborazione con ONAF e ANAG. Dalle 18 alle 23 apertura dello spazio “Mixology” con distribuzione di cocktail a base grappa a cura de Il Confessionale Mix Bar, con accompagnamento musicale, mentre alle 18.30 partirà la seconda degustazione guidata: “Grappe giovani in abbinamento ai prodotti della Salumeria Borio di Costigliole d’Asti” in collaborazione con ONAS e ANAG.
Domenica 27 novembre i banchi d’assaggio apriranno con orario 15-22; alle 15.30 è in programma la degustazione guidata: “Grappe in abbinamento all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena” a cura di ANAG e Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena; alle ore 18.30 seguirà la quarta degustazione guidata: “Grappe invecchiate in abbinamento al cioccolato della ditta Euclide Coppo di Asti” a cura di ANAG.
Il costo delle degustazioni guidate è di euro 25,00 (soci ANAG e AIS euro 20). Servizio di ristorazione interno. Informazioni e prenotazioni a [email protected].
L’organizzazione è del Comune di Costigliole d’Asti in collaborazione con ANAG, Associazione Noi di Costigliole d’Asti e Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, con il patrocinio di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione CRT, Banca di Asti, Camera di Commercio di Alessandria-Asti.