Anag Firenze: iscrizioni aperte per corso di primo e secondo livello
Iscrizioni aperte fino al 10 novembre per il corso di primo livello organizzato da Anag Firenze nel capoluogo toscano, dove è previsto anche un corso di secondo livello aperto a chi ha già frequentato il primo e vuole conseguire la patente di Assaggiatore Anag. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Si ricorda che i corsi Anag prevedono la frequenza obbligatoria.
I corsi di primo livello sono rivolti a tutti coloro che vogliono conoscere da vicino il mondo del distillato di bandiera e dei distillati in generale, imparando a degustare un buon prodotto con un’attenta analisi sensoriale, e sono articolati su 5 lezioni. Ogni appuntamento si chiude con la degustazione di quattro grappe, applicando in pratica quanto appreso nel corso delle lezioni, e al termine del corso è prevista una visita in distilleria, seguita dalla consegna di un attestato di partecipazione.
Il programma prevede, nella prima lezione, la consegna del materiale didattico e la presentazione di Anag e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti, mentre gli appuntamenti successivi riguardano i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione; l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione è dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto. La frequenza al corso di primo livello, e il conseguimento dell’attestato di partecipazione, consente l’accesso al corso di secondo livello, per ottenere la patente di assaggiatore Anag dietro superamento di un esame finale.
I corsi di secondo livello, invece, propongono 6 lezioni dedicate a tecniche di vinificazione, trattamento della materia prima, distillazione, invecchiamento, distillati internazionali, grappe regionali, tipologia di aromi e altri aspetti legati al mondo ‘spiritoso’. Al termine di ogni serata è prevista la degustazione di quattro grappe, applicando in pratica quanto appreso nel corso delle lezioni. Il corso si chiude con l’esame per il conseguimento della patente di assaggiatore Anag.