FAENZA (Ravenna) – Corso di primo livello (11 ottobre – 15 novembre)
Nuovi corsi di formazione ‘spiritosa’ in compagnia di Anag Emilia Romagna. Aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti interessati a scoprire da vicino il mondo di grappa e distillati possono cogliere l’opportunità del corso di primo livello organizzato a Faenza, in provincia di Ravenna, da mercoledì 11 ottobre a mercoledì 15 novembre con cinque lezioni settimanali, inizio alle ore 20.30, seguite da degustazioni e visita finale in distilleria. Gli appuntamenti si svolgeranno presso il Rione Verde, in Via Cavour, 37 a Faenza. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre e il corso si svolgerà con un minimo di 25 partecipanti.
Il programma. Il corso si svolgerà mercoledì 11, giovedì 19 e mercoledì 25 ottobre e mercoledì 8 e mercoledì 15 novembre. La prima lezione vedrà la consegna del materiale didattico e la presentazione di Anag e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Gli appuntamenti successivi illustreranno i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione; l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto. Ogni appuntamento si chiuderà con la degustazione guidata di alcune grappe, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni.
Informazioni. La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione, un libro di testo, le dispense delle lezioni, le schede di degustazione Anag, lo Statuto sociale dell’associazione e il pieghevole “I miei assaggi”. Per partecipare al corso, è richiesta l’iscrizione ad Anag, da versare al momento dell’iscrizione. Le iscrizioni possono essere effettuate contattando Stefano Longanesi al numero 347-041 2639 oppure all’indirizzo e-mail [email protected].