fb

Notizie

lunedì 06 Giugno 2022

CS – 39° Concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG: 80 medaglie per distillati di eccellenza

Sono 80 le medaglie assegnate dal concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG che si conferma, nella sua 39esima edizione, una vetrina prestigiosa per il mondo della distillazione italiana. La selezione dei prodotti in gara che ha coinvolto una qualificata giuria di assaggiatori ANAG in arrivo da tutta Italia ha portato all’assegnazione di 5 medaglie Best Gold, 42 Gold e 33 Silver, oltre ai 2 premi speciali previsti dal concorso nazionale ANAG: “Il miglior punteggio complessivo”, andato alla Distilleria Sibona per essersi aggiudicata 10 medaglie (3 Gold e 7 Silver), e “Il vestito della grappa”, assegnato alla grappa 18 Lune della Distilleria Marzadro da una giuria composta da giornalisti, architetti, designer ed esperti enogastronomici.

L’edizione 2022 del concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG vede ancora una volta al primo posto le grappe passate in legno con 35 riconoscimenti (4 Best Gold, 20 Gold e 11 Silver), seguite dalle grappe giovani con 22 medaglie (12 Gold e 10 Silver). Nutrita anche la categoria delle grappe aromatiche passate in legno, che si aggiudicano 11 riconoscimenti (4 Gold e 7 Silver). Seguono le grappe giovani aromatiche con 5 medaglie (2 Gold e 3 Silver), le grappe aromatizzate con 3 medaglie (2 Gold e 1 Silver), le acquaviti d’uva giovane aromatica con 2 riconoscimenti (1 Gold e 1 Silver) e i Brandy, ancora con 2 medaglie (1 Best Gold e 1 Gold).

Eccellenza del distillato italiano da nord a sud. Il 39esimo concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG si conferma una vetrina prestigiosa per il distillato italiano di eccellenza con prodotti di alta qualità in arrivo da tutto il Paese. Il medagliere regionale vede al primo posto il Piemonte con 35 medaglie, seguito dal Trentino (16), Veneto (7), Alto Adige (6), Toscana e Sicilia (4 ciascuno), Sardegna (3), Friuli Venezia Giulia (2), Campania, Lazio e Puglia (1 ciascuno).

Il commento della presidente nazionale ANAG, Paola Soldi. “Il 39esimo concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG – afferma Paola Soldi, presidente nazionale ANAG – conferma la presenza numerosa fra i vincitori delle grappe invecchiate, anche se in forma ridotta rispetto alle passate edizioni del nostro concorso. In questi prodotti i profumi dell’invecchiamento in legno sono prevalenti e questa è diventata una richiesta decisa dei consumatori a cui le distillerie rispondono con grappe di elevata qualità, come testimoniano i riconoscimenti ‘Best Gold’. Il nostro concorso, inoltre, registra un costante aumento dei prodotti in arrivo dalle distillerie del Sud Italia, che portano alla ribalta profumi nuovi soprattutto nelle grappe giovani più legate al vitigno. Portare a conoscenza di tutti, attraverso Alambicco d’Oro, la grande varietà della distillazione italiana e l’ottima qualità raggiunta è una grande soddisfazione per la nostra associazione e per i nostri qualificati assaggiatori, che ringrazio per la passione e la professionalità”.

Il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG è promosso da ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti aps, e aperto a grappe, acquaviti d’uva e brandy prodotti in tutta Italia da distillerie e aziende vitivinicole che producono “grappe di fattoria”, ossia ottenute con le loro vinacce da distillerie esterne. L’appuntamento conta sul patrocinio della Camera di Commercio Alessandria e Asti e di AssoDistil. I risultati sono pubblicati sul sito anag.it, in homepage e nella sezione Alambicco d’Oro.

Foto in copertina Paolo Bini_ANAG©

Torna alla lista