La lettera di ringraziamento della presidente ANAG a soci e partecipanti alla giornata di Asti
Cari soci,
questo anniversario dei 40 anni del Concorso Alambicco d’Oro mi dà lo spunto per rivolgermi a tutti voi per ringraziare.
I momenti importanti e solenni vanno celebrati come meritano e per questo motivo abbiamo voluto festeggiare questo anniversario con una bella giornata dedicata all’eccellenza del distillato italiano e al mondo della distillazione, così ricco di profumi e di tradizioni secolari che devono essere conosciuti e valorizzati sempre di più.
I soci sono l’ossatura della nostra associazione ed è grazie a tutti voi che l’interesse verso ANAG è aumentato. Così come sono aumentati i prodotti inviati al concorso. A pochi giorni dall’evento, organizzato ad Asti nell’ambito della Douja d’Or con un appuntamento ricco di spunti e di iniziative, ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, sia chi ha preso ferie per esserci che chi ha dato il proprio tempo affinché tutto filasse liscio. Mi riferisco ai soci piemontesi che hanno svolto l’importante ruolo di accompagnatori, ma anche ai soci arrivati da tutte le regioni per seguire la tavola rotonda con grande interesse.
Un ringraziamento particolare va alla referente ANAG del Piemonte, Mary Gioda, che ha organizzato la logistica in maniera esemplare. E cosa dire degli ospiti della tavola rotonda, tutti bravissimi con interventi brevi ma pieni di spunti, e della felicità che ho letto negli occhi dei distillatori ‘storici’ a cui abbiamo consegnato l’’attestato di fedeltà’ e che ha ripagato dei dubbi e delle fatiche organizzative.
Un altro ringraziamento particolare va a coloro che ci hanno sostenuto nell’organizzazione dell’evento con il loro patrocinio – Consorzio Nazionale di Tutela della Grappa, AssoDistil e Camera di Commercio Alessandria-Asti – e agli sponsor tecnici che hanno reso possibile le diverse iniziative: Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, Confartigianato Asti, Coldiretti Asti – Campagna Amica e Consorzio per la Tutela dell’Asti.
La nostra sentita riconoscenza arrivi anche agli studenti della Scuola Alberghiera di Agliano Terme – Asti, che hanno preparato il buffet e la cena con abbinamenti ai vini offerti dalla Coldiretti di Asti, e al barman Nicola Mancinone, che ha preparato degli originali e buonissimi cocktail a base di grappa.
La giornata di Asti ha messo ancora più in evidenza quanto la grappa sia un’eccellenza per il nostro Paese e quanto sia importante la sua promozione cercando di avvicinare nuovi consumatori con un assaggio consapevole e responsabile. ANAG è pronta a fare la sua parte in un lavoro di squadra che coinvolga tutti i soggetti interessati, a partire da quelli presenti nei giorni scorsi alla nostra festa.
Grazie ancora a tutti e appuntamento alla prossima iniziativa.
Paola Soldi
Presidente nazionale ANAG